3.644 volte grazie a tutti i donatori, quante sono state le donazioni effettuate presso la Sala donazioni dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola e presso i gruppi che collaborano con EMATOS FIDAS: un bel lavoro di squadra che ha portato a una crescita del +8,3%. In particolare è aumentato il numero delle donazioni in aferesi, dei nuovi donatori e delle uscite esterne.
Un segnale incoraggiante arriva dal numero dei giovani donatori che si sono uniti a noi (il 51% dei nuovi donatori è under 30) e dal fatto che l’associazione vede la partecipazione di un numero importante di donne: il 37% contro il 33% a livello nazionale.
Dobbiamo ancora lavorare tutti sull’indice di donazione ovvero il numero di donazioni fatte mediamente da un donatore nell’anno, che è “solo” di 1,5 donazioni. Vogliamo puntare a 2 donazioni all’anno, un numero che rende la donazione davvero periodica e per questo più sicura per i pazienti ma anche per i donatori, che monitorano il proprio stato di salute. Se tutti gli attuali donatori della regione donassero 2 volte all’anno l’autosufficienza sarebbe raggiunta.